Skip to content
3318482380 info@mindshub.it

Sabato 28 maggio 2022, alle 10.45, l’Associazione di Promozione Sociale MindsHub ha effettuato un collegamento tra l’Istituto Comprensivo di Avio e la Stazione Spaziale Internazionale dove c’era la nostra Samantha Cristoforetti.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Avio e dell’Associazione MindsHub hanno avuto la possibilità di porre domande direttamente ad AstroSamantha via radio.

“Su base volontaria, senza percepire alcun rimborso per il tempo e le attrezzature messe a disposizione, i radioamatori dell’Associazione MindsHub hanno messo in campo la propria professionalità per rendere possibile il collegamento, andando fisicamente nella scuola con attrezzature specifiche e garantendo il collegamento in modalità telebridge.” – dice Lorenzo Fedrizzi, co-fondatore dell’Associazione MindsHub.

Per garantire la maggior copertura radio, i tecnici si sono collegati ad una stazione di trasmissione radio presente in Sud Africa. La morfologia della nostra zona non è infatti adatta ad un collegamento di questo tipo per via delle numerose montagne presenti che ridurrebbero di molti minuti la copertura radio e quindi la comunicazione.

Il tempo a disposizione per le domande è stato molto breve (15 minuti). Ricordiamo che la ISS viaggia nello spazio a circa 28000 km/h e quindi l’acquisizione del segnale per una ground station è limitata. Gli studenti sono stati preparati, in più sessioni, su come rivolgere le domande in modo efficiente e a dire over alla fine della domanda per indicare che la domanda è terminata.

L’iniziativa organizzata e promossa da Mindshub in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Avio rientrava nel progetto “ARISS”.

ARISS sta per Amateur Radio on the International Space Station ed è un gruppo di lavoro internazionale che si dedica a progettare e implementare equipaggiamenti e attività radioamatoriali a bordo della Stazione spaziale internazionale. È nato a Houston nel 1996, in occasione di un meeting, ed è stato implementato nel 2000, con l’installazione sulla ISS della prima radio da utilizzare per i collegamenti. Permette diverse attività radioamatoriali, non soltanto per le scuole ma per tutta la comunità. L’attività che sicuramente spicca è quella dei collegamenti con le scuole: i cosiddetti school contact, che permettono agli studenti di tutto il mondo di intervistare gli astronauti durante la loro missione sulla Iss.

Questo progetto, unico in Trentino, è stato reso possibile grazie alla sinergia tra l’Associazione di Promozione Sociale MindsHub e l’Istuto Comprensivo di Avio. Una sinergia nata grazie al lavoro di networking messo in campo quotidianamente dal Piano Giovani AMBRA (Comune di Ala, Mori, Brentonico, Ronzo-Chiens, Avio).

“Noi di MindsHub speriamo che questa attività possa avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo STEAM e possa essere un aiuto nella scelta del percorso scolastico” – Mattia Gasperotti, Presidente dell’Associazione MindsHub.

Foto

Video

Parlano di noi

Torna su